Bio

Emaskew Lorenzo Cavassa nasce a Bergamo il 25 gennaio 1982, ma divide per anni la produzione artistica tra la Lombardia e l'amata Liguria da cui ha avuto le origini.

L'adolescenza passata a Savona ha ispirato le prime opere in pennarello su cartoncino, la serie "Mari e nubi", con le bianche e vaporose nuvole a chiudere l'orizzonte di paesaggi marini che facevano da sfondo per ritratti in primo piano.

L'evoluzione artistica è passata prima attraverso il "vettoriale analogico", dipinti in tempera su cartone e poi pioppo, in cui le ampie campiture di colore puro ricordano l'arte digitale vettoriale; quindi nella creazione di bozzetti digitali disegnati su iPad, che poi vengono proiettati per essere ingranditi sui pannelli in pioppo.

Insieme alla tecnica è evoluta anche la dialettica delle opere: da creazioni quasi puramente estetiche a illustrazioni dipinte che raccontano una microstoria, generalmente racchiusa ed esplicata nel titolo dell'opera stessa.

Influenzato nel suo avvicinamento all'arte dal migliore amico, Marco Mapelli, le prime opere realizzate in pennarello su cartoncino non sono mai state sufficienti alle sue necessità espressive, motivo per cui Emaskew si è da subito mosso anche nella produzione musicale, nella scrittura, nel video making e in corsi di teatro, con un approccio artistico a tutto tondo.